Arti Motorie e piattaforme Federali convenzionate - Documentazione : Aiuto

Gestione degli Eventi

Gestione e funzionamento degli Eventi


Gestione degli Eventi
Ogni Associazione può creare eventi e classificarli in base ai propri obiettivi:

La stesura di un evento si compone di :
Testata evento : Contiene le informazioni di base
righe evento : Contengono tutte le attività specifiche dell'evento

SELEZIONE TIPO EVENTO :
Gli eventi sono suddivisi per due tipologie di base :
1) Competizioni
2) Stage formativi

SELEZIONE AREA:
Evento Locale
Evento Provinciale ( ha priorità sull'Evento Locale )
Evento Regionale ( ha priorità sugli eventi precedenti )
Evento Nazionale ( ha priorità sugli eventi precedenti )
Evento Internazionale ( ha priorità su tutti gli eventi )
Evento Mondiale ( ha priorità su tutii )

A CHI E RIVOLTO :
1) Interno : uso esclusivo del gestore solo l'Associazione che lo ha creato può visualizzarlo in calendario e fare le iscrizioni
2) Federale : tutte le Associazioni affiliate alla piattaforma Federale lo possono visualizzare e d effettuare iscrizioni
3) Open : Visibile e interattivo per tutte le Federazioni/ Associazioni
4) Open su invito : Solo per tutte le Associazioni selezionate da chi organizza

CHI PUO' ISCRIVERSI :
1) Iscrizioni aperte solo tramite Associazioni
2) Iscrizioni aperte solo tramite persone fisiche
3) Iscrizioni aperte a tutti

SITUAZIONE EVENTO:
1) Modalità bozza, non visibile in calendario
2) Confermato, visibile in calendario, iscrizioni aperte
3) Annullato, non più visibile in calendario
4) Posticipato/Sospeso, visibile in calendario, ma con il blocco iscrizioni
5) Evento "chiuso" non più visibile in calendario

Ogni Associazione in modo completamente autonomo può creare l'evento, implementarlo con un programma e con una locandina, ma non può pubblicarlo. L'evento creato sarà inserito in modalità "bozza". Solo il web master o la Federazione di pertinenza può avallarne la pubblicazione, che deve essere richiesta tramite l'apposita e semplice procedura

COME CHIEDERE (in generale) LA PUBBLICAZIONE DI UN EVENTO
Dall'interno dell'area della propria Associazione, vi è la possibilità di accedere ad una form in cui è possibile in modo semplice e esaustivo, effettuare la richiesta di pubblicazione di un proprio evento. Se la richiesta proviene dalla piattaforma indipendente ARTI MOTORIE non ha necessità di alcuna autorizzazione o avvallo tranne quello dello staff gestionale della piattaforma. Se invece la richiesta proviene da una Associazione che opera all'interno di una piattaforma Federale, (in generale) la richiesta viene prima inviata direttamente alla segreteria Nazionale della Federazione di competenza che dovrà valutare se concedere o meno l'autorizzazione all'evento e /o la conferma della data proposta. In caso affermativo e dopo aver ottenuto il benestare della Federazione l'evento sarà pubblicato..Immagine 4

Si aggiunge a questo la possibilità di gestire l'evento proposto in modo efficace e semplice, effettuando stampe riepilogative ( PDF e/o XLS) Se trattasi di competizione, i nominativi vengono suddivisi per tipologia di gara, età, grado, ecc...sono comprese anche la gestione e le relative stampe che riguardano l'organico dei tecnici, arbitri, e collaboratori. L'evento viene visualizzato in modo chiaro e comprensivo anche nella parte logistica.Immagine 2 Il programma controlla tutto, certificato medico, età, grado, eventuale peso e altezza proponendo agli Atleti solo le competizioni o gli accessi all'evento che sono stati programmati in base all'età, al grado, alla qualifica, ecc.. Immagine 3. In caso di variazioni delle gare costrette da iscrizioni insufficienti o in esubero su determinate categorie, il programma è in grado di riaggiornare con “accorpamenti “ o “divisioni” le categorie predisposte, anche all'ultimo momento. In questo caso la compilazione anche manuale dei tabelloni di gara risulta scorrevole e veloce.
E' in preparazione anche la gestione automatizzata dei tabelloni e della stampa dei relativi supporti cartacei per i giudici di tavolo. In aggiunta viene fornito anche il supporto per la condivisione dei risultati. E da notare che gli avvisi interattivi riguardanti gli eventi in calendario saranno inviati settimanalmente in automatico dal sistema a tutti gli indirizzi mail inseriti in ogni Associazione/Palestra indipendentemente dalla sua ubicazione territoriale, pertanto la visibilità dell'evento diventa molto ampia. Gli eventi stessi saranno organizzati e privilegiati in priorità esecutiva che dipenderà dalla valenza dell'evento :

PREDISPOSIZIONE DEGLI EVENTI
La piattaforma da la possibilità ad ogni Associazione di inserire eventi in previsione. L'evento compare, ma non è possibile alcuna pre-iscrizione o interazione da parte dell'utenza. E' possibile la modifica dei parametri esecutivi, come data dell'evento, tipologia, numero gare ecc..Solo successivamente e a seguito di una conferma l'evento sarà reso disponibile e attivo. Si prega l'utenza di valutare bene i propri intenti onde non "intasare" i vari calendari con "presunti" eventi. Se vi saranno abusi in tal senso la piattaforma prenderà provvedimenti verso quelle Associazioni che esprimono un comportamento non corretto e fuorviante e che si rendono "non affidabili" per l'utenza.

SE L'EVENTO VIENE FATTO PER CONTO DI UNA FEDERAZIONE
Per la richiesta di pubblicazione di un evento di carattere Federale, proveniente da una singola Associazione/ Palestra tramite l'apposita form, la richiesta perverrà direttamente alla segreteria di competenza e l'evento sarà pubblicato solo dopo il benestare della Federazione / Ente di Promozione / Gruppo Associativo di competenza. Da ricordare che tutti gli eventi OPEN di qualsiasi Ente in convenzione saranno pubblicati anche sulla piattaforma indipendente di ARTI MOTORIE. In ogni caso per evitare incomprensioni è necessario informarsi sulle specifiche modalità adottate all'interno della Federazione interessata. All'interno di ogni specifica piattaforma interessata saranno seguite le linee guida indicate dalla Federazione stessa, ovviamente pubblicate all'interno dei siti web istituzionali di riferimento.

SE L'EVENTO RIGUARDA ASSOCIAZIONI ESCLUSIVAMENTE ISCRITTE ALLA PIATTAFORMA INDIPENDENTE
Chiunque iscritto alla piattaforma ARTI MOTORIE può richiedere la pubblicazione di un evento tramite l'apposita form, ed effettuarne la relativa gestione. il livello della manifestazione deve rispecchiare realmente l'area di riferimento. Nel caso in cui la manifestazione venga richiesta ad un livello non corretto ( esempio : faccio un evento locale, ma dichiaro che è Regionale ) la piattaforma rifiuterà la pubblicazione degli eventi futuri del richiedente.

ANNULLAMENTO temporaneo/definitivo DELL'EVENTO
In caso di annullamento dell'Evento richiesto è fatto obbligo al gestore dell'evento di sospenderlo, in modo che vi sia l'esclusione o blocco temporaneo delle pre-iscrizioni

ADESIONE AGLI EVENTI SULLA PIATTAFORMA INDIPENDENTE "ARTI MOTORIE"
Ogni Associazione/Palestra iscritta alla piattaforma, può con semplici conferme aderire con i suoi atleti, a tutti gli eventi OPEN proposti dalle varie Federazioni/ Enti di Promozione/Gruppi Associativi, che saranno visualizzati sul calendario di Arti Motorie. Naturalmente potrà aderire anche a tuti gli eventi creati all'interno della piattaforma indipendente Arti Motorie.

ADESIONE AGLI EVENTI SULLA PROPRIA PIATTAFORMA FEDERALE
Ogni Associazione/Palestra iscritta alla piattaforma, può con semplici conferme aderire con i suoi atleti, a tutti gli eventi proposti dalla sua Federazione/ Ente di Promozione/Gruppo Associativo, che saranno visualizzati sul calendario federale interno alla propria piattaforma.

COME ADERIRE AD UN EVENTO
Se la tipologia del CHI PUO' ISCRIVERSI : comprende la vostra situazione, è sufficiente cliccare con il mouse sull'evento interessato, all'interno del calendario. Si apre la pagina principale dell'evento, dove è possibile "visualizzare" la tipologia, e le componenti specifiche dell'evento. Cliccare con il tasto del mouse sulla riga "iscrizioni" o sul simbolo equivalente e se siete già entrati nella piattaforma con il vostro accesso, vi proporrà direttamente le varie opzioni con l'elenco degli atleti in vostro possesso. In caso siate entrati direttamente nell'evento, prima di procedere il programma vi chiederà ID e password.
Una volta entrati nell'area iscrizioni Il programma darà in automatico la selezione alle specifiche gare non permettendo una iscrizione non conforme all'età, al grado e alla tipologia dell'atleta. Basta errori di digitazione e di selezione. Se l'atleta è un minore attiverà di default la stampa per la “Manleva” o scarico di responsabilità , automaticamente riferita all'evento. Se il certificato medico di un atleta al momento della gara risulta scaduto lo segnalerà sia su stampa che a video. L'adesione agli eventi non avrà nessun costo di gestione che riguardi la piattaforma.

La possibilità di iscrizione dell'Atleta a più gare all'interno della stessa manifestazione potrà essere gestita in automatico, verrà richiesto all'Ente che organizza la gara il numero massimo di gare a cui l'Atleta potrà partecipare all'interno della stessa manifestazione/evento. Il numero ha attualmente un range da 1 a 6