Come inserire i dati in Anagrafica Atleti

Come inserire correttamente i dati in Anagrafica

Prima di accedere all'anagrafica andare nel menù generale e selezionare la voce : » Imposta variabili di gestione
All'interno selezionare le discipline che la Vostra Associazione intende Gestire e al fondo dell'elenco, confermare. Questa selezione è indipendente dal numero di discipline che viene gestita dalla Piattaforma su cui siete accreditati. Per Esempio la piattaforma su cui siete accreditati potrebbe gestire una sola disciplina, ma Voi avete bisogno di gestirne almeno tre….quindi selezionate tre. Rimarchiamo dunque il fatto che la gestione della Vostra Anagrafica è personale ed è indipendente dalle Federazioni a cui siete affiliati.

------------------------------------------------ LA PRIMA VIDEATA ----------------------------------------------
Accedendo all'anagrafica atleti, si apre una finestra, con l'elenco degli atleti . Potete vedere le annotazioni inserite nel prospetto che ne evidenziano l'utilità

Se la tabella è vuota, cliccare con il mouse la scritta [Inserisci], il programma apre la tabella dell'anagrafica per poter inserire un nuovo nominativo.
Nel caso di modifiche, cliccare con il mouse sul simbolo della matita corrispondente al nominativo da modificare, ed il programma vi collocherà all'interno della scheda desiderata.
Per una maggiore efficienza gestionale si raccomanda di mantenere aggiornati tutti i campi riguardante l'associato.
Sul lato destro dello schermo in ogni riga che corrisponde ad un nominativo, si trova una scritta "Doc" e alcuni simboli contenenti dati cliccandoci sopra si aprono delle stampe gestionali o effettuano alcuni controlli. Alcune stampe sono obbligatorie, altre sono ad uso interno per certificare le posizioni assunte dai nominativi inseriti.
Scelte dirette dalla linea :
CM = Visualizza il certificato medico ( devi averlo prima inviato al webmaster )
ST = Stato del nominativo, se contrassegnato con il segno di "spunta" il nominativo risulta attivo
EM= Se contrassegnato con il segno di "spunta" il nominativo ha un indirizzo mail attivo
Stampe che si trovano all'interno della voce "Doc"

Prima di stampare il Documento di certificazione della spesa sostenuta per le richiesta di detrazione fiscale, è opportuno verificare se avete seguito la normativa. Per fare questo cliccate sul disegno del foglio dopo la voce "vedi normativa" e prendete visione del contenuto.
8) Biglietto da visita personalizzato . In effetti sono state fatte delle piccole varianti sulla struttura originale che è possibile visualizzare in questo link, ma è sufficiente andare in un qualsiasi nominativo della vostra Anagrafica che abbia i campi completati, per vedere il risultato finale .visualizza note sulla struttura del biglietto da visita<

Stampe disponibili a breve sulla stessa pagina :
AG = Documento per minori con dichiarazione giustificativa per assenza scolastica per la partecipazione a manifestazioni federali.

----------------------------------------INSERIMENTO CAMPI ANAGRAFICA ATLETI --------------------------------
IN GENERALE :
I campi che contengono delle scelte “obbligate” hanno una freccetta sul lato destro. Cliccandovi sopra con il mouse si apre una tabella da cui potete prelevare il dato interessato.
I campi in cui compare una “i” cerchiata di nero hanno un help in linea posandovi semplicemente il mouse sopra.
Alcuni campi come l'inserimento del codice fiscale , sono obbligatori per legge
Vi sono tre tipologie di dati da inserire:
“Dati personali”, che sono quelli strettamente legati alla persona
“Dati gestionali” che sono quelli di riferimento all'attività svolta e sono strettamente collegati agli enti di riferimento.
"Dati Tecnici" che sono i riferimenti per la Federazione o Ente di riferimento Tecnico. Ad esempio posso essere "Tesserato" per i "Dati Gestionali" con CSEN e avere i dati tecnici riferiti alla SKI-I
-------------------------------------------- DATI PERSONALI ---------------------------------------------------------

NOME E COGNOME :
Inserire il Nome e il cognome del Nominativo.
STATO
Il nominativo può essere “Attivo” o “Non attivo”
Il programma richiede di specificare se il nominativo risulta ancora “attivo”, cioè se è ancora un socio di fatto della Vostra Associazione. Questa precisazione è necessaria per poter in seguito stampare il libro Soci obbligatorio per legge. Inoltre vi darà la possibilità di Stampare solo le Tessere associative per i nominativi realmente da considerare “soci” Inoltre il programma controllerà la validità dei certificati medici solo per quei nominativi che risultano ancora “attivi”.
REGISTRATO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE COME
Se il nominativo è un Socio, selezionare a quale tipologia di Socio è riferito : Fondatore, Onorario, Ordinario.Sono considerati Soci tutti quelli che abbiano fatto regolare richiesta di ammissione alla qualifica di Socio e che siano stati accettati. E' necessario inserire anche nominativi che non risultano praticanti ma hanno necessariamente la qualifica di "Socio" in quanto a seguito della richiesta formale siano stati confermati come tali. . Ad esempio potrebbe esserci il genitore di un Vostro atleta ( che non pratica alcuna disciplina) che ha all'interno della Vostra Associazione la mansione di "Consigliere". Quindi dovete inserirlo nella Vostra Anagrafica, anche se non sarà poi tesserato presso alcuna Federazione o Ente di promozione sociale.
Se invece è un semplice tesserato, selezionare "tesserato"
ATTENZIONE :NON CONFONDETE I SOCI di TESSERATI attualmente non esiste nessun riferimento dell'Agenzia delle Entrate che le A.S.D. ( Associazioni Sportive Dilettantistiche ) possano gestire anche la figura dei semplici "Tesserati" come di solito avviene di fatto all'interno di una gestione per S.S.D. ( Società Sportive Dilettantistiche) Pertanto chi gestendo una A.S.D. opta per iscrivere anche semplici "tesserati" lo fa a suo rischio e pericolo. Detto questo cerchiamo di fare un po di chiarezza sulle diversità che evidenziano le differenze tra Socio e Tesserato:
Per SOCIO dell’Associazione si intende colui che:
Assume diritti e doveri sanciti nello Statuto;
Per assumere la carica di Socio deve presentare una regolare domanda di ammissione all’Associazione;
Assume la carica solo dopo la formale approvazione dello stesso dal Consiglio Direttivo previo controllo di alcuni fattori (pagamento della quota sociale, approvazione dello statuto e del regolamento interno ecc.);
Partecipa appieno alla vita istituzionale dell’ASD - SSD e ne condivide gli obiettivi;
Non obbligatoriamente partecipa alla vita sociale (es. socio sostenitore, oppure socio non attivo);
Puo' discutere / approvare il Bilancio;
Puo' partecipare alla nomina del Consiglio Direttivo;
altro (definito dallo statuto).
Se svolge solo attività gestionale dell'Associazione può anche non essere a sua volta "tesserato" . Ma se svolge attività motoria all'interno dell'associazione, oltre alla qualifica di Socio e' necessaria anche l'iscrizione come tesserato presso l'ente di promozione scelta.
La sua qualifica di socio e' per legge a tempo indeterminato. Per la sua cancellazione dal libro Soci, e' necessario incorrere in una di queste clausole : Decesso, Dimissioni volontarie, Espulsione. ( le motivazioni per l'espulsione devono essere specificate all'interno del vostro statuto) Inoltre l'iter corretto per la eventuale espulsione, in ogni caso non può essere inferiore ai 90 gg. dall'inizio degli eventi che portano alla decisione di applicare il provvedimento.
Per TESSERATO ( o ISCRITTO )
Il semplice Tesserato o iscritto è colui che aderisce ad una ASD Associazione Sportiva Dilettantistica o ad una SSD riconosciuta dal CONI, pertanto ad una Federazione Sportiva Nazionale affiliata al CONI stesso.
Il soggetto “Tesserato / iscritto” ha pertanto come finalità quella di praticare l’attività sportiva senza per forza di cose partecipare alla vita associativa dell’ASD -SSD, pertanto il semplice tesserato non puo' essere considerato un "socio" dell'Associazione; Non ha diritto di voto , non ha accesso alle Assemblee , e non partecipa alla vita "gestionale" associativa.
Pratica l’attività sportiva promossa dalla Associazione seguendo regolamenti della stessa o comunque l’organizzazione delle attività stabilita.
E' configurabile all’interno della ASD - SSD quale un soggetto che ha i requisiti previsti per la partecipazione all’attivita' sportiva seguendone perciò ogni regola fissata dal CONI o dalla Federazione di riferimento (ad esempio con riguardo al tesseramento presso una Federazione per la partecipazione a gare agonistiche).
In generale possiamo dire che è possibile per una A.S.D. tesserare un nominativo solo se il nominativo è iscritto ad un'altra Associazione similare come Socio e che anche l'altra Associazione sia iscritta allo stesso Ente di Promozione Sociale.
Attenzione, per il nominativo che viene Tesserato non si devono effettuare movimenti contabili sino a tesseramento avvenuto, con il relativo rilascio della tessera dell'Ente selezionato. Fa fede la data di emissione della stessa.
L'iscrizione di Tesserato ha la durata di un anno sociale, e viene quindi automaticamente a decadere ogni anno.
Se hai ancora dubbi ti conviene leggere :APPROFONDIMENTO
VOLONTARIO
La figura del "volontario" è possibile per alcune tipologia di Associazione come ad esempio una APS ( Associazione di Promozione Sociale )
NOMINATIVO GENERICO
Se invece è solo un nominativo di cui vuoi memorizzare il telefono e alcuni dati personali seleziona "Nominativo generico"
Attenzione : se selezioni "Nominativo Generico" il programma "salta" l'inserimento dei dati tecnici.
Non ci sono altri obblighi all'infuori del documento della privacy
DATA DI ISCRIZIONE ALL'ASSOCIAZIONE
Inserisci se socio la data di delibera del Consiglio Direttivo ( o di chi ne è preposto " controlla il tuo statuto" ) che ne ha formalizzato l'ammissione
( per legge il nominativo deve aver effettuato una richiesta scritta di ammissione a Socio al consiglio Direttivo )
Se tesserato inserisci la data del primo tesseramento.
CONDIZIONI FISICHE
La gestione di questo campo è semi automatica, nel senso che il valore di default è impostato su "Atleta normodotato" il dato è da variare in condizioni "diverse" dalla normalità. Tale distinzione sarà utile alle associazioni che gestiscono eventi con persone con diverso grado di possibilità
GRUPPO DI APPARTENENZA
Anche questo campo è semi automatico, la posizione di default è "Sede", in caso il nominativo frequenti una filiale, è necessario variare il dato. Questo campo è utile in caso di Associazioni che sotto lo stesso nome fanno attività in due luoghi diversi, permette di visualizzare separatamente i gli iscritti.
INCARICO ASSOCIATIVO
Selezionare la mansione che il Nominativo detiene presso la Vostra Associazione. Tale incombenza è necessaria al programma per la formazione del “Consiglio Direttivo” della Vostra Associazione. Vi potrà essere utile per inviare comunicazioni tramite mail al gruppo dirigente e per l'affiliazione a Federazioni o enti di Promozione sportiva.
CODICE FISCALE
Obbligatorio per legge. Anzi è buona norma controllare tramite l'apposita finestra dell'Agenzia delle Entrate se il codice fiscale inserito è corretto.
Importante : Se non inserite il Codice Fiscale il programma NON memorizza i dati inseriti sia in nuovo inserimento che in modifica
SESSO
Selezionare tramite l'apposita tabella il sesso del nominativo. Questo dato è necessario per l'accesso a eventi o gare
PESO
Se pensate che il nominativo possa partecipare a competizioni che prevedono il controllo del peso, è un dato da inserire
ALTEZZA
Se pensate che il nominativo possa partecipare a competizioni che prevedono il controllo dell'altezza, è un dato che dovete inserire
RECAPITO
Il programma vi richiede di inserire il domicilio fiscale del vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
CAP
Il programma vi richiede di inserire il codice di Avviamento postale del luogo di residenza del Vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
PROVINCIA
Il programma vi richiede di inserire la provincia in cui risiede il vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
TELEFONO ABITAZIONE
Il programma vi richiede di inserire il telefono principale del vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
TELEFONO SECONDARIO
Il programma vi richiede di inserire un eventuale recapito telefonico alternativo del vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
FAX
Il programma vi richiede di inserire un eventuale numero di Fax del vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
CELLULARE
Il programma vi richiede di inserire il numero di cellulare del vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
E-MAIL
Il programma vi richiede di inserire l'indirizzo mail del vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione, in quanto vi permette di inviare le Vostre comunicazioni interne e potrebbe servire alla Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento, per inviare comunicazioni di qualsiasi natura.
DATA DI NASCITA
Dato indispensabile per la gestione del socio. La data viene utilizzata dal programma per interagire con gli eventi proposti, impedendo l'accesso a gare o stage non conformi all'età dell'atleta.
LUOGO DI NASCITA
Il programma vi richiede di inserire il luogo di nascita del vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
PROVINCIA DI NASCITA
Il programma vi richiede di inserire la provincia di nascita del vostro Associato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
DATA EMISSIONE DEL CERTIFICATO MEDICO
Dato molto importante sia per quello che riguarda l'accesso ad eventi in calendario, sia per l'attività motoria in seno alla Vostra Associazione. In pratica il dato richiesto è obbligatorio
TIPOLOGIA DEL CERTIFICATO MEDICO
Tramite l'apposita tabella selezionare il tipo di certificato medico abbinato al nominativo. L'età minima per poter ottenere un certificato medico “Agonistico” dipende da regolamentazioni di carattere Regionale. In genere si può ottenere un certificato “agonistico” sopra ai 14 anni compiuti. In ogni caso è necessario specificare il dato.
----------------------------------- DATI GESTIONALI OBBLIGATORI -----------------------------------------

ENTE DI RIFERIMENTO CONI
Selezionare l'Ente di promozione Sportiva, o Federazione che verrà abbinata al nominativo
Questa operazione è obbligatoria sia per i Soci dell'Associazione che fanno attività sia per i semplici Tesserati
Per legge una ASD, SSD, deve iscrivere i suoi Associati/Tesserati presso un Ente riconosciuto dal CONI, pena la perdita delle agevolazioni fiscali, Anche se non obbligatoriamente una APS può avere questa opzione.
NUMERO DI TESSERE DELL'ENTE
Inserire il numero di tessera dell'Ente abbinato al nominativo
DATA DI RILASCIO
Inserire la data di rilascio della tessera da parte dell'Ente
Da Osservare che non si devono effettuare movimenti contabili riguardanti il nominativo se prima non è stato tesserato presso l'Ente riconosciuto.
---------------------------------- DATI TECNICI FEDERALI -----------------------------------------

DISCIPLINA ( considerata disciplina principale )
Inserire la disciplina abbinata alla Federazione, l'Ente di promozione o il gruppo di riferimento. Ad esempio se i vostri Tesserati praticano Karate Shotokan e praticano con la UISP dovete selezionare nell'apposito riquadro riferito alla disciplina praticata : "KARATE SHOTOKAN UISP".
FEDERAZIONE ( abbinata alla disciplina)
Selezionare la Federazione che è abbinata alla disciplina. Troverete l'elenco di tutte le federazioni / Enti di promozione con le relative sigle che vi evidenziano se sono Enti riconosciuti, o non riconosciuti dal CONI.
NUMERO TESSERA TECNICA
Dato di riferimento. E' il documento rilasciato dalla Vostra Federazione / Ente di Promozione per il vostro associato a cui lo avete tesserato. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
DATA RILASCIO TESSERA TECNICA
Il programma richiede la data del rilascio della tessera Federale abbinata alla disciplina praticata. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
GRADO ATTUALE :
Questo dato è indispensabile per accedere a eventi o competizioni. Il programma vi darà la possibilità di inserire i gradi che sono consueti all'interno del circuito della disciplina selezionata precedentemente. Il sistema è stato messo a punto per poter gestire in eventuali eventi open , le varie differenze che si riscontrano nelle varie Federazioni, e nel contempo creare un canale privilegiato con l'Ente a cui abitualmente fate riferimento. Ovviamente il dato deve essere sempre aggiornato.
TIPO PRATICANTE
Particolarmente indicato per identificare gli “Agonisti” dai praticanti amatoriali, o per inviare comunicazioni mirate. Questo dato non serve per le competizioni , ma oltre a servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento, può essere utile per alcuni eventi dedicati e specifici pensati per il livello agonistico.
QUALIFICA
Se in possesso di eventuali qualifiche raggiunte, selezionarle dalla tabella disponibile. Questo dato non serve per le competizioni o eventi, ma può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato anagrafico per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
ESAMINATORE
Inserire eventuali credenziali per l'eventuale livello di esaminatore rilasciato dalla Federazione / Ente di promozione di competenza. Questo dato non serve per le competizioni ma potrebbe essere un dato richiesto per particolari esigenza Federali. Può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato gestionale per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento
ARBITRO
Inserire gli eventuali livelli di competenza del nominativo. . Questo dato serve per le competizioni ma potrebbe essere anche un dato richiesto per particolari esigenza Federali. Può servire alla gestione interna della Vostra Associazione e come dato gestionale per la Vostra Federazione / Ente di promozione di riferimento Leggi QUI il post completo